ACEMA chi siamoACEMA chi siamo

Energy that moves the world

Da sempre estremamente radicata ed attenta alle esigenze del territorio, ACEMA S.p.A è stata la prima azienda ad introdurre i combustibili da riscaldamento nella città di Pesaro, in piena ricostruzione post-bellica.

La storia di ACEMA

ACEMA (Agenzia Carburanti E Materiale Agricolo) viene fondata a Pesaro nel novembre 1945. Subito si afferma nella distribuzione dei prodotti petroliferi, allora ai primi albori.

Fin dalle origini, ACEMA è stata pioniera nell'introduzione dei combustibili da riscaldamento a Pesaro durante la ricostruzione post-bellica.

Inizialmente, l'azienda si è concentrata sulla distribuzione extra-rete dei prodotti petroliferi, creando le fondamenta per la conseguente rete distributiva locale resa necessaria dal notevole sviluppo della motorizzazione del territorio e dell'intero paese. Sue le prime stazioni di servizio compresa quella, ormai smantellata, lungo la statale Adriatica, che è stata per anni la più grande e importante di Pesaro.

ACEMA oggi è leader nel settore energetico, con un fatturato di 162.140.000 euro nel 2022. Distribuisce oltre 90 milioni di litri di carburante e conta più di 3.000 clienti extra-rete.

La rete comprende oltre 51 stazioni di servizio strategicamente posizionate nelle regioni Marche, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Con 3 depositi oli minerali, 2 depositI oli lubrificanti e un deposito AdBlue, ACEMA si impegna a fornire servizi di eccellenza e affidabilità.

Storia di ACEMA S.p.A.

1974

Viene costruita la nuova filiale con uffici e deposito extra-rete a Fermignano per rifornire adeguatamente l’entroterra Pesarese ed Urbinate.

Primi anni novanta

Si decide di favorire la distribuzione dei carburanti concentrando i maggiori investimenti nello sviluppo di una vera e propria rete di stazioni di servizio, sempre più ampie, complete e polifunzionali.

1994

Viene siglato un accordo di collaborazione con la compagnia petrolifera Tamoil, che si evolve in una solida e longeva partnership commerciale.

Questa collaborazione unisce la potenza e l'esperienza di una rinomata compagnia internazionale con la prontezza e la flessibilità di un'azienda privata operante a livello locale.

2003

La sede storica, ormai inglobata al centro della città di Pesaro, viene trasferita con l’annesso deposito a Montecchio di Vallefoglia, nel cuore della zona industriale. Attraverso una strategia di penetrazione accurata nel mercato nel corso degli anni, l'azienda ha guadagnato un ruolo di spicco nel settore energetico locale, offrendo una gamma completa di servizi energetici. Questa offerta completa è rappresentata dal marchio commerciale "Acema Energy System", che simboleggia l'impegno dell'azienda nel fornire soluzioni avanzate e personalizzate ai propri clienti.

2009

In un’ottica di ulteriore diversificazione delle proprie attività imprenditoriali, vengono create due nuove business unit: una relativa alla fornitura di servizi energetici da fonti rinnovabili, l’altra operante nel settore del food mediante la creazione della nuova società Next s.r.l.

2010

Viene posta in essere una riorganizzazione societaria attraverso la costituzione una società di partecipazione denominata ACEMA Holding sas, alla quale fanno capo tutte le società del gruppo.

2013

Vengono completati i lavori di ampliamento e soprelevazione degli uffici aziendali. Questa è un'opera di grande rilevanza strategica per l'azienda, in quanto ha permesso di raddoppiare le aree destinate alle attività amministrative e direzionali.

2014

Viene siglato un accordo di collaborazione commerciale con api S.p.A. per la fornitura di prodotti e la promozione degli impianti di distribuzione carburanti stradali.

2018

Viene siglato un accordo di collaborazione commerciale con Tamoil Italia S.p.A. avente ad oggetto la fornitura prodotti e la reclamizzazione degli impianti di distribuzione carburanti stradali.

LEONE

La sostenibilità è da sempre il cuore delle nostre azioni e uno dei pilastri fondamentali del nostro impegno. Ora, più che mai, vogliamo essere protagonisti nella transizione energetica e, a tal fine, abbiamo dato una nuova identità al nostro processo di trasformazione.

Nasce così LEONE, da ciò che un tempo era OilOne®.

Il nuovo marchio LEONE è la continuazione e l'evoluzione dell'idea e degli obiettivi iniziali di OilOne®. Con LEONE il nostro impegno a rendere il pieno di carburante conveniente, accessibile e personalizzabile per tutti continua con ancora maggiore determinazione.

LEONE stazioni di servizio di ACEMA

Food

Acema Holding in un ottica di incremento e valorizzazione dei propri asset aziendali e di diversificazione delle aree di intervento è attiva da tempo nel settore bar-ristorazione.

Burger King punti vendita di Riccione e Pesaro

Codice etico

Con delibera del CdA del 02 aprile 2020, ACEMA ha adottato e approvato il Modello Organizzativo e Gestionale ai sensi del D.lgs. n.231/01 (MOG231) e il relativo Codice Etico, che esprime gli impegni e le responsabilità etiche dell’azienda.

Il MOG 231 è applicato nello svolgimento di tutte le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali, nel rispetto di tutti i portatori di interesse.

 

Scarica il Codice Etico

ACEMA inoltre rispetta la legge sul Whistleblowing, che tutela chi denuncia le violazioni del diritto dell’Unione Europea o le irregolarità interne all’azienda. Le violazioni possono riguardare vari ambiti, come gli appalti pubblici, la sicurezza dei prodotti, l’ambiente, la salute e la protezione dei dati. Chi può segnalare? Dipendenti, collaboratori, volontari, azionisti e dirigenti. 

 

Scarica la Procedura di Whistleblowing