Render impianto GNL a Pesaro

Acema e Snam4Mobility per la mobilità sostenibile a gas naturale

Acema e Snam4Mobility per la mobilità sostenibile a gas naturale: aperta la prima stazione di rifornimento di C-LNG di Pesaro

È stato inaugurato stamani, alla presenza del sindaco Matteo Ricci, il primo distributore per il rifornimento di C-LNG (gas naturale compresso e liquefatto) di Pesaro, realizzato grazie all’accordo tra Acema e Snam4Mobility. Con l’apertura dell’impianto situato in via Sandro Pertini, Pesaro si conferma il laboratorio di un nuovo modello di mobilità sostenibile basato sul gas naturale, una delle migliori tecnologie disponibili per ridurre le emissioni e risparmiare sul carburante, sia per i mezzi leggeri (grazie al CNG) sia per quelli pesanti (LNG).
Al taglio del nastro sono intervenuti stamani, oltre al primo cittadino, l’amministratore delegato di Acema Lorenzo Ponselè, il senior vice president di Snam4Mobility Andrea Ricci, il responsabile Vendite Italia Grandi clienti e GNL di Liquigas Massimiliano Naso e il Business Line Medium & Heavy Manager di IVECO, Alessandro Oitana. All’evento sono stati esposti alcuni modelli di veicoli a CNG e LNG, tra cui l’IVECO Stralis NP 460, neo eletto “Sustainable Truck of the Year 2019” a Ecomondo 2018, capace di un’autonomia di 1.600 km.
Il nuovo distributore, realizzato da Snam4Mobility nella nuova stazione di servizio policarburanti di proprietà di ACEMA s.p.a., è in grado di erogare LNG e CNG e la sua realizzazione ha consentito di portare il gas anche alla stazione di servizio preesistente, sempre di proprietà ACEMA, situata nella carreggiata opposta, la quale è stata opportunamente potenziata con pensilina e isole di distribuzione dedicate per il rifornimento di metano compresso. Entrambi gli impianti erogano dunque un CNG particolarmente performante, poiché ottenuto dal gas liquefatto, che assicura anche maggiore autonomia e un più rapido rifornimento.
Acema è la società da oltre 70 anni opera nel settore della distribuzione carburanti e servizi integrati per la realizzazione e gestione di stazioni di servizio (attualmente 60) mentre Snam4Mobility è l’operatore di riferimento in Italia per la g-mobility, la mobilità sostenibile a gas naturale e gas rinnovabile (biometano). L’azienda, controllata da Snam, principale utility europea del gas, conta attualmente circa 50 impianti di rifornimento in fase di realizzazione. Quello di Pesaro è il primo distributore di LNG realizzato da Snam4Mobility. Liquigas, leader in Italia nella distribuzione di GNL per uso industriale e autotrazione, garantirà la fornitura del prodotto ad Acema.
Il gas naturale, sia in forma compressa sia liquefatta, azzera sostanzialmente le emissioni di particolato e riduce significativamente quelle di ossidi di azoto e anidride carbonica, assicurando anche sensibili vantaggi economici ai consumatori.